Case history: SIR Safety System: portale aziendale intranet
Cliente: SIR Safety System
torna al portfolioIl Cliente
Sir Safety System s.p.a.
Fondata nel 1977, con attuale sede principale a Santa Maria degli Angeli (Assisi, PG).
Principali attività: produzione e vendita abbigliamento da lavoro protettivo.
La sede di Assisi si sviluppa su una superficie di 14.000 mq coperti (uffici, reparti produttivi e magazzino): ad essa si aggiungono gli uffici vendita di Milano e la sede produttiva di Timisoara in Romania, dove su uno spazio di 2.000 mq si producono circa 4.000 capi al giorno.
Rete vendita di oltre 100 agenti che opera su tutto il territorio nazionale.
Realtà business
Gli agenti, che si occupano della vendita dei prodotti di Sir Safety System, presentano il catalogo ai clienti con la possibilità di formulare, contestualmente, eventuali offerte e ordini.
Il reparto commerciale conferma, sospende o respinge gli ordini giunti in sede, sulla base di diverse considerazioni (relative al cliente o all’ordine stesso); allo stesso tempo monitora il flusso acquisti/vendite, in modo da poter garantire la costante disponibilità degli articoli.
Situazione tecnica
L’agente ha bisogno di essere operativo in ogni luogo e gli ordini da lui effettuati devono arrivare in sede il prima possibile, al fine di consentire una tempestiva validazione da parte del reparto commerciale e, di conseguenza, ridotti tempi di evasione. Il reparto commerciale, inoltre, deve poter elaborare statistiche incrociando vari dati, in modo da poter comprendere l’andamento del mercato ed applicare opportune strategie.
Il sistema che consente la gestione delle funzionalità sopra citate deve avere una struttura centralizzata, dal momento che ogni agente è dotato di un computer portatile (utilizzato per immettere gli ordini presso il cliente) ed una gestione individuale dei dispositivi graverebbe eccessivamente sul reparto informatico dell’azienda.
Il sistema, dal punto di vista tecnico, si deve interfacciare con tecnologie già presenti all’interno dell’azienda, come il sistema IBM AS/400 su cui vengono storicamente consolidate le informazioni sopra descritte.
La soluzione
Innovactive, utilizzando la tecnologia Microsoft Silverlight, ha sviluppato un’applicazione web che ha consentito una più efficiente gestione e separazione dei flussi di lavoro, grazie anche all’associazione di differenti permessi di accesso in base al ruolo ricoperto dall’utente. I dati inseriti dagli utenti vengono in prima istanza memorizzati in un database SQL (ospitato in un server interno all’azienda) e periodicamente sincronizzati con quelli presenti nel sistema AS/400, con un flusso di informazioni bidirezionale.
La scelta di un’applicazione web è stata effettuata in considerazione della sua natura centralizzata che consente l’applicazione di aggiornamenti e correzioni in modo simultaneo a tutti i dispositivi connessi, riducendo così il carico di lavoro del reparto informatico.
Benefici
Il sistema introdotto da Innovactive ha permesso di ridurre in maniera significativa i tempi di lavorazione (e i possibili errori) di un ordine, eliminando la fase di creazione della copia cartacea, l’invio della stessa in azienda e l’inserimento manuale nel sistema AS/400.
Prodotti e tecnologie utilizzate
Microsoft SQL Server
Microsoft Silverlight
IBM AS/400