InnovActive a Todi Appy Days 2014

Grande successo di pubblico e grande risonanza sui media per Todi Appy Days, la manifestazione tenutasi a Todi, PG, dal 25 al 28 settembre 2014, in cui InnovActive ha allestito uno degli stand più visitati della intera manifestazione, con demo in materia di IoT (internet of things) e M2M (machine to machine).

In particolare sono stati presi in esame alcuni scenari tipici delle applicazioni IoT/M2M quali domotica, telecontrollo e smart-metering e relative possibili applicazioni di RedFlock, la piattaforma IoT/M2M sviluppata da InnovActive.

pubblico domotica
twitter lamps

Come applicazioni per la domotica e la building automation è stato presentato un sistema dimostrativo in cui, attraverso un’applicazione “real-time web” ed un’applicazione mobile per Windows Phone è stato possibile interagire con una rete wireless che utilizza lo standard Z-Wave e ZigBee per acquisire dati provenienti da sensori ambientali di luminosità, temperatura e umidità e per pilotare alcuni attuatori quali dimmer e prese comandate con misuratore di potenza/energia integrato.

dashboard smart metering

Alcuni elettrodomestici giocattolo che hanno attirato l’attenzione del pubblico sono stati controllati, insieme a matrici a led, lampade alogene, ventilatori, dimmer, remotamente e con logiche implementate sul cloud.

Come applicazione per lo smart-metering è stato presentato un software per la creazione di dashboard com
ponibili dedicate alla visualizzazione di dati provenienti da reti di sensori eterogenee (BLE, Z-Wave, ZigBee).

Grande successo hanno anche riscosso le Twitter Lamps, lampade bluetooth 4 (BLE) collegate al cloud che si accendevano secondo la presenza su twitter di hashtag relativi alla manifestazione.

Il sistema di localizzazione indoor BLE iBeacon, realizzato inserendo piccoli iBeacon all’interno di bamboline e permettendo la localizzazione delle stesse all’interno della sala attraverso l’uso di tre detector Bluetooth ha sorpreso il pubblico e ha avuto reazioni molto positive.

Molti dei partecipanti hanno trovato interessante la serra automatizzata BLE Smart con autodiscovery GATT, controllata da due diverse applicazioni. Il funzionamento della serra è stato spiegato in una seguitissima conferenza tenuta dal nostro personale congiuntamente con il personale di Mokapp.com.

 

 

 

 

 

 

Support